La terapia con Ormoni Bioidentici (BHRT - Bioidentical Hormonal Replacement Therapy) viene inserita in una cornice globale attraverso opportune integrazioni (le vitamine e gli oligoelementi sono essenziali per il funzionamento ottimale del sistema ormonale) e uno stile di vita anti-Aging che attribuisce particolare importanza all’alimentazione, all’attività fisica, al controllo dello stress e al sonno, per favorire un invecchiamento favorevole e soddisfacente.
Naturalmente vengono effettuati regolari follow-ups, come monitoraggio e per adeguare la terapia allo stile di vita e alle condizioni della paziente.
La terapia BHRT può portare un contributo determinante alla salute e al benessere delle donne dall'inizio della menopausa fino ai loro ottanta anni di vita.
Gli effetti migliori degli ormoni bioidentici in termini di prevenzione si manifestano se la terapia viene iniziata entro la “finestra di opportunità”, ovvero entro 5 anni dall’inizio della menopausa, anche se può esistere l’indicazione ad iniziarla in periodi successivi.
Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.
Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa
Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.
Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze