Partiamo dalla buone notizie: è disponibile anche in Italia il Prasterone (Intrarosa), un DHEA di sintesi sotto forma di ovuli vaginali.
Si tratta di un farmaco disponibile come ovuli vaginali da 6.5 mg indicati per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale in donne in postmenopausa che presentano sintomi da moderati a gravi.
In realtà può essere utilizzato anche per la sindrome genito-urinaria della menopausa e per disturbi della sessualità della donna, come la dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale). Consente inoltre la riduzione del ph vaginale, con ripercussioni positive sul microbiota.
La validazione del Prasterone da parte della Food and Drug Amministration degli USA è avvenuto dopo che è stato pubblicato un importante studio sull'autorevole rivista scientifica “Menopause”.
Menopause. 2018 Nov;25(11):1339-1353
Di per sé è una buona notizia, ovviamente, perché sintomi come l’atrofica vulvo-vaginale o la dispareunia posso incidere pesantemente sulla qualità di vita della donna e sulle dinamiche di coppia. Assunto come ovuli vaginali, il DHEA esercita la sua azione localmente, senza una conversione sistemica in estrogeni e senza alterare i livelli ormonali generali e pertanto non presenta controindicazioni.
Ma la domanda è …
Per la comunità scientifica, e la rivista “Menopause” in particolare, gli ormoni bioidentici non funzionano e sono pericolosi.
In questo caso sembrerebbe che il DHEA per via vaginale funzioni e non sia pericoloso.
In realtà da anni sono noti i suoi effetti locali sulla sessualità e il trofismo vaginale e da molti anni il DHEA viene utilizzato come crema od ovuli vaginali con questa indicazione sotto forma di ormome bioidentico.
“Stranamente” quando si è aperta la possibilità di brevettare il farmaco, come è avvenuto per il Prasterone, la comunità scientifica internazionale ha dato via libera al derivato sintetico del DHEA, il Prasterone.
Ma perché utilizzare un farmaco sintetico, quando può essere utilizzato l’ormone identico a quello viene prodotto dal corpo umano, che si chiama DHEA (Deidroepiandrosterone) e non Prasterone?
A voi la risposta, considerando che, anche con questa indicazione, gli ormoni bioidentici possono essere prescritti con formule personalizzate e con dosaggio personalizzato, perché non tutte le donne sono uguali e né hanno la stessa storia.
Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.
Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa
Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.
Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze