Meglio rimedi naturali o ormoni naturali?

I rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa non funzionano. Gli ormoni bioidentici invece sono ormoni naturali, efficaci per il trattamento dei disturbi e dei sintomi gravi della menopausa.
Meglio rimedi naturali o ormoni naturali?

I rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa non funzionano.

Può essere brutto sentirselo dire ma è così.

Oggi si è bombardati dalla pubblicità su riviste, televisione, social, in cui vengono decantate le azioni dei rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa.

In realtà ci si riferisce, nella maggior parte dei casi, a fitoterapici o fitocomplessi cioè a prodotti di natura erboristica come la Cimicifuga, la Salvia,  il Trifoglio rosso, l’Agnocasto, la Maca, gli estratti del Polline, gli Isoflavoni della soia, il Tribulus,  il Luppolo, l’Achiellea, l’Angelica, la Dioscorea, il Biancospino etc.

I rimedi sono più o meno sempre gli stessi: cambia la composizione, il dosaggio e l’associazione con vitamine e minerali oppure altre piante con proprietà rilassanti. Ma la sostanza è sempre la stessa.

Esiste un’ampia letteratura scientifica a supporto dell’efficacia di questi fitocomplessi nel modulare i livelli ormonali ed agire su alcuni dei sintomi della menopausa. Io stesso li utilizzo in qualche caso, quando vi è l’indicazione.

 

Quando i rimedi naturali funzionano?

Funzionano… nei casi di lievi carenze ormonali e in donne che non hanno una sintomatologia grave-moderata.

Funzionano nei casi lievi, nelle donne giovani e con una residua capacità di produzione ormonale da parte della gonadi possono risolvere il problema ed essere un’ ottima opportunità.

Il fatto è che questo non viene specificato affatto: dalle "pubblicità" sembra che in tutte le donne colpite dai sintomi della menopausa questi “rimedi naturali” siano in grado di cambiare la vita.

Purtroppo non è così nella maggior parte dei casi oppure lo può essere per un breve periodo.

Allora quello che accade nella maggior parte dei casi è che la donna compra questi rimedi, li assume qualche volta, vede che non funzionano, li abbandona dopo qualche giorno, diventa delusa e depressa perché non vede una via d’uscita naturale ai disturbi della menopausa, che le hanno letteralmente rivoluzionato la vita.

Quello che voglio dirvi è che una via d’uscita c’è.

Gli ormoni bioidentici sono ormoni naturali che possono essere efficaci per il trattamento anche dei disturbi e sintomi severi-gravi della menopausa e per la prevenzione della malattie cronico degenerative che sono correlate.

Sono ormoni veri e propri come quelli prodotti dal nostro organismo e pertanto è più facile in questo modo raggiungere il bilanciamento ormonale che serve per essere sani e vivere una vita soddisfacente, anche nei casi in cui le nostre ghiandole non siano più in grado di produrre ormoni.

FREE EBOOK

Ebook tutto sugli Ormoni Bioidentici

Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene  descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.

Richiedi l’eBook

Altri articoli del BLOG

Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali

Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa

Ormoni e invecchiamento della pelle

Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.

CHI SONO

Ormoni-biomedici
Ormoni-biomedici

Dr. Claudio Tomella

Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze

Le mie attività