Perché invecchiamo?
Una delle risposte più condivise dalla comunità scientifica evoca la teoria dell’endocrinosenescenza: con l’aging si assiste ad un progressivo calo dei livelli ormonali ottimali e a una modificazione dei rapporti fra gruppi di ormoni e ciò favorirebbe il manifestarsi del declino funzionale e di numerose patologie age-dependent.
Nel nostro immaginario sono chiari i cambiamenti fisici e mentali che accompagnano la menopausa e l’andropausa anche se in realtà tutte le ghiandole vanno incontro a una progressiva “pausa” che condiziona l’invecchiamento.
Di fronte a questa condizione cosa fare? Una possibile risposta deriva dagli Ormoni Bioidentici, che sono conosciuti e vengono utilizzati da oltre 60 anni da medici specialisti di ormoni bioidentici di tutto il mondo.
L'invecchiamento di successo si accompagna ad una qualità di vita soddisfacente, lontano dalle malattie croniche degenerative oltre che ad un aumento della longevità.
Quindi non si tratta di vivere di più e male, accompagnati da farmaci tossici da prendere perennemente a oltre che dalla perdita della propria indipendenza, della propria memoria e della capacità di fare le cose, ma di continuare a vivere la propria vita, arricchita di tutte le esperienze vissute, in modo sereno e gratificante.
Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.
Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa
Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.
Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze