Il testosterone è considerato l’ormone maschile per eccellenza.
Quando un uomo è virile, muscoloso, deciso, spregiudicato, si dice che è "testosteronico".
Anche le donne producono testosterone, ma in quantità di circa 10 volte inferiori rispetto a quelle dell’uomo.
Tuttavia è un ormone prodotto in quantità più stabile nella donna fertile e fino alla menopausa e in valore assoluto presente nell’organismo della donna in quantità assoluta maggiore rispetto ad estrogeni e progesterone.
Per questo motivo il concetto per cui la terapia sostitutiva per eccellenza della donna è quella con solo con estrogeni e progesterone già di per sé è limitato. Sarebbe stato più logico pensare ad una “pillola” con estrogeni, progesterone e testosterone. Sappiamo poi che la terapia con ormoni bioidentici prescritti in modo bioequivalente è ancora più articolato. Ne parlo in modo esteso nell’Ebook “Tutto sugli Ormoni Bioidentici”.
Anche se i livelli di testosterone sono più bassi nella donna, le azioni che svolge il testosterone sono le stesse. Analogamente ad altri ormoni, il picco di testosterone nella donna è intorno ai 20 anni e tende a diminuire con l’età. Ecco perché a questa età il desiderio sessuale è così soddisfacente. A 50 anni si ha una riduzione di circa il 50% rispetto ai 20 anni.
Nella donna aumenta in fase ovulatoria, per renderla più disponibile alle avances di un uomo, aumentando la possibilità di concepimento.
La donna ricca di testosterone tende a dominare il partner e ha una libido molto più alta rispetto a quella delle altre donne.
Nell’Ebook “Tutto sugli Ormoni Bioidentici” parlo delle azioni del testosterone.
Nella donna il testosterone è assolutamente fondamentale per:
- La sessualità
- Il mantenimento della massa muscolare
- Il mantenimento della massa ossea e la prevenzione e cura dell’ osteoporosi
- L’energia, fisica e mentale
- Riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer, Parkinson, e tumore al seno (perché possiede una azione antiproliferativa).
La riduzione del desiderio sessuale e della libido è uno dei sintomi che le donne in pre-menopausa e menopausa riportano più frequentemente. Il testosterone bioidentico può essere la soluzione.
Sappiamo come possa essere determinato da diversi fattori biologici e psicologici.
Fra le cause endocrine più importanti vi è la riduzione di alcuni ormoni, come il testosterone, il DHEA, l’ossitocina, gli estrogeni, il pregnenolone e gli ormoni tiroidei.
A questo si aggiunge il fatto che la stressante vita lavorativa e famigliare delle donne di oggi può determinare uno squilibrio ormonale noto come “furto del pregnenolone” che esita in una ridotta produzione di progesterone, estrogeni e testosterone in luogo del cortisolo (un ormone dello stress). Tutto questo si traduce in una riduzione del desiderio sessuale e della libido.
L’importanza del testosterone, degli androgeni e dei Sarm (Selective Androgen Receptor Modulators) nella prevenzione della perdita di massa muscolare e della sarcopenia è intuitiva.
Meno conosciuto è il ruolo del testosterone sul rimaneggiamento osseo e il mantenimento della densità dell’osso. Non sono solo gli estrogeni gli ormoni implicati nel mantenimento della massa ossea ma anche il progesterone e il testosterone, che svolgono azioni diverse sul rimaneggiamento osseo. È un lavoro di squadra e il contributo degli ormoni androgeni e del testosterone è imprescindibile per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi.
La terapia con testosterone naturale bioidentico è l’unico modo per risolvere il problema partendo dalla causa. Per queste indicazioni il testosterone bioidentico può essere utilizzato come crema o gel vaginale oppure come crema di testosterone proprionato oppure come compresse orali micronizzate, dopo un adeguato inquadramento diagnostico con gli esami ormonali opportuni.
I dosaggi utilizzati sono bassi e fisiologici e non ci sono normalmente effetti collaterali. Un eventuale eccesso di testosterone (così come di altri ormoni androgeni) può determinare irsutismo, pelle grassa o un aumento dell’aggressività.
Tutto sugli Ormoni Bioidentici è il primo ed unico libro scritto da un medico italiano per le donne, in cui viene descritto in modo semplice, ma esaustivo cosa sono gli Ormoni Bioidentici, a cosa servono, dove si trovano, il loro profilo di sicurezza facendo un’ampia panoramica sulla menopausa e gli effetti dell’Aging nella donna.
Il primo libro italiano che descrive in modo chiaro e approfondito, cosa sono gli ormoni bioidentici, dedicato a tutte le donne in pre o in menopausa
Quando si hanno 20 anni la pelle è luminosa, morbida, tonica, setosa, piena di vita e sana. Poi per effetto dello skin aging la situazione cambia, ma con gli ormoni naturali possiamo fare qualcosa.
Da quasi 30 anni svolgo la mia attività in diversi campi della medicina come la nutrizione, la medicina anti-aging, l’endocrinologia e la medicina delle dipendenze